La definizione di INCLUSIONE è stupenda:
“L’inclusione sociale guarda alla disabilità non come una caratteristica interna dell’individuo che crea il non funzionamento, ma come un deficit collocato “all’interno dei processi disabilitanti prodotti da contesti, saperi disciplinari, organizzazioni e politiche incapaci di fornire una risposta adeguata alle differenze delle persone”. 
Includere vuol dire essere in grado di compensare la disabilità a tal punto da non sottolinearne le difficoltà. Anche per noi includere vuol dire questo: conoscere così bene la disabilità da non avere alcun tipo di difficoltà nell’inserirla nel contesto sociale.
Quando però si parla di autismo è davvero complesso lavorare sull’inclusione. Perché il disturbo dello spettro autistico ha un così ampio spettro di manifestazioni che riuscire realmente ad includere vuol dire lavorare molto sulla sua consapevolezza e sulla conoscenza dello stesso.
Da questo nasce il nostro grande progetto 2024/2025 interamente dedicato all’esecuzione di webinar divulgativi in remoto, tenuti da specialisti del campo, gratuiti ed estesi a qualsiasi categoria….dagli insegnanti ai centri di odontoiatria passando attraverso anche i genitori.

Partecipa ai webinar di tuo interesse e ricevi il calendario completo e tutti gli aggiornamenti direttamente nella tua email!

WEBINAR PER I GENITORI - 2024/25

La didattica nell'autismo (compiti e studio condivisi)

Relatrice: Eleonora Casta (Tutor Privato specializzata in Autismo e ADHD)

1° incontro 9 ottobre ore 20:30 – 21:15
Il rapporto tra genitori e figli nella gestione dei compiti e dello studio

2° incontro 16 ottobre ore 20:30 – 21:15
L’anticipazione, le tempistiche e le strategie che vincono le resistenze ai compiti e allo studio

3° incontro 20 novembre ore 20:30 – 21:15
Lo stato d’animo genitoriale come punto di forza per una buona predisposizione ai compiti e allo studio 

4° incontro [DATA DA DEFINIRE]
L’organizzazione, il coinvolgimento e la partecipazione nella gestione dei compiti e dello studio

Leggi sulla disabilità: Diritti e Opportunità

Relatrice: Morena Manfreda (Giurista Disability Manager)

1° incontro 16 dicembre ore 20:30 – 21:15
Breve panoramica sulla disabilità. Quadro normativo Nazionale. Legge 104/1992. Diritti delle persone con disabilità. Agevolazioni e contributi art. 3 comma 1 e comme 3, Legge 67/2006

2° incontro 20 gennaio ore 20:30 – 21:15
Accesso all’istruzione e inclusione scolastica. Legislazione scolastica PEI e PDP. Accesso al lavoro e politiche attive, Legge 68/1999 e accomodamenti ragionevoli.

3° incontro 24 febbraio ore 20:30 – 21:15
Progetto di vita. La maggiore età: amministrazione di sostegno, Legge sul Dopo di Noi 112/2016

4° incontro 24 marzo ore 20:30 – 21:15
Quadro normativo internazionale. Convenzione ONU e CEDU. Sentenze rilevanti.

WEBINAR PER LE SCUOLE - 2025

Relatori: Adriano Antonini (Pedagogista), Valentina Catapano (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva)

1° incontro 18 gennaio ore 9:00 – 13:00
Criteri diagnostici e funzionamento (cognizione, sensorialità)

2° incontro 15 febbraio ore 14:00 – 18:00
Linguaggio, comunicazione e CAA

3° incontro 15 marzo ore 9:00 – 13:00
Osservazione del bambino a scuola e interpretazione della valutazione clinica

4° incontro 12 aprile ore 14:00 – 18:00
L’ambiente scolastico e l’apprendimento (PEI)

5° incontro 17 maggio ore 9:00 – 13:00
Raggiungimento delle autonomie, gestione dei comportamenti problema, gestione della selettività alimentare.

6° incontro 14 giugno ore 14:00 – 18:00
Compagno nello spettro dell’autismo: come favorirne l’inclusione in classe

WEBINAR PER ODONTOIATRI - 2025

Relatori: Barbara Manzi (Neuropsichiatria infantile, NPI), Valentina Catapano (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), Adriano Antonini (Pedagogista), Claudia Di Giglio (Psicoterapeuta)

1° incontro 8 gennaio 9:30
Disturbo dello spettro autistico e DSM

2° incontro 25 gennaio  10:00
Criteri diagnostici, funzionamento e cognizione

3° incontro 20 febbraio 10:00
Rigidità comportamentali e l’importanza delle routine

4° incontro 8 marzo 10:00
Le difficoltà neurosensoriali nella quotidianità

5° incontro 22 marzo ore 10:00
Sensorialità e percezione

6° incontro 18 aprile ore 10:00
La strutturazione visiva dell’ambiente

7° incontro 22 maggio ore 10:00
Strategie visive e relazionali

8° incontro 21 giugno ore 10:00
Comportamenti disadattivi e problematici

Per informazioni: info@scopriamolautismo.it

Il calendario potrebbe subire dei cambiamenti