NOI SIAMO AMICI DI SCOPRIAMO L'AUTISMO

Ci siamo sempre chiesti se sono le persone autistiche quelle che “non entrano in alcuni esercizi” o se piuttosto non siano gli esercizi stessi ad isolare le persone autistiche.  La risposta non importa…alla nostra associazione piacciono i fatti non le disquisizioni. Ecco da dove nasce il progetto “noi siamo amici di scopriamo l’autismo”: nasce dalla voglia di modificare il “setting”. Lo scopo di questa iniziativa è sensibilizzare gli esercenti di ogni categoria al fine di creare una rete di aziende capaci di accogliere nei propri esercizi commerciali i ragazzi nello spettro dell’autismo. Come noto, le persone nello spettro dell’autismo hanno difficoltà anche sensoriali che possono spaziare dall’ipersensibilità all’iposensibilità in uno o più dei cinque sensi. Possono quindi essere infastiditi da eccessivi rumori ma anche dalla semplice confusione, piuttosto che la spiccata sensibilità a luci troppo forti finanche al fastidio per odori troppi invasivi.

 

La domanda quindi è: COSA FARE?

La risposta è molto semplice.

CONTATTACI E PARTECIPA ANCHE TU.

Ogni esercente può mettere a disposizione un’ora o più a settimana (anche una sola volta al mese) durante la quale adottare all’interno della propria attività tutte le accortezze che, con il nostro aiuto,  sapremo “stabilire”. Insieme all’aiuto di specialisti ed  in base alla tipologia di esercizio potremo consigliare cosa si può fare per migliorare il setting.

 

 

Per la maggior parte degli esercizi commerciali  basterà abbassare l’intensità delle luci piuttosto che la musica o magari individuare le ore meno affollate.  Per alcuni potrebbe addirittura non servire nulla se non semplicemente avere la consapevolezza di che cosa è lo spettro dell’autismo e quindi mostrare un occhio di riguardo a chi ha questa problematica.  

 

Vi diremo di più…potrebbe anche accadere che “il solo essere nostri amici” faccia sentire il genitore più tutelato e più sereno nel portarvici il proprio figlio. Questi piccoli ma importantissimi gesti consentirebbero ai nostri “ragazzi speciali” di poter usufruire come tutti gli altri dei comuni servizi commerciali.

 

L’associazione metterà a disposizione dell’esercente una o più locandine da vetrina con la dicitura: “NOI SIAMO AMICI DI SCOPRIAMO L’AUTISMO” con indicato il giorno settimanale e l’orario scelto dall’esercente, così da essere facilmente riconoscibili a chi ne volesse usufruire.

 

 

Inoltre con l’adesione al progetto GLI AMICI DI SCOPRIAMO L’AUTISMO  l’azienda verrà inserita gratuitamente su questo sito internet e sui canali social dell’associazione così da essere consultata dagli utenti, indicandola come AZIENDA AMICA e quindi usufruendo della vetrina pubblicitaria dell’associazione. Con piccoli gesti si possono ottenere grandi risultati!

 

 

Se vuoi anche tu far parte di questa rete sociale scrivi a

info@scopriamolautismo.it